Chi è Davide Dj?

davide dj roma

Da cosa e quando nasce la passione per il DJ?

“Bè, ovviamente dalla grande passione per la musica che coltivo da quando ero bambino. Ho iniziato prendendo lezioni di pianoforte, la maestra era severa ed io già volevo fare tutto di testa mia… pensavo già alla mia prima console! Poi per gioco ho cominciato a suonare alle feste di compleanno dei miei amici e…Wow! Vedere la pista così divertita dalla musica che suonavo mi regalava un’emozione unica, così ho deciso di acquistare tutta la strumentazione tecnica necessaria per diventare un DJ e ancora oggi, mi diverto come la prima volta!”.

Quali sono i generi musicali più adatti per una festa?

“Dance, Revival, House, Techno, Balli di gruppo, Latino americani, Reggaeton, Salsa, Pop…sicuramente questi sono i generi musicali più gettonati per le feste, l’abilità del DJ sta proprio nel saper scegliere quale genere e quale brano suonare a seconda della pista che ha davanti!”.

Cosa significa oggi essere un DJ?

“Al giorno d’oggi la tecnologia ci permette di fare quello che era impossibile 20 anni fa, nessuno pensava che un giorno ci sarebbero stati cellulari che mixassero musica! Eppure le caratteristiche fondamentali di un DJ rimangono esclusìve della persona, almeno per quanto riguarda le feste private. Essere un DJ infatti non vuol dire solo saper mixare due brani a tempo, avere la musica di qualità ed in quantità necessaria per sostenere una serata o dotarsi di un’STRUMENTAZIONE professionale, ma saper coinvolgere la pista da ballo con vocalist ed animazione e saper leggere i gusti musicali della folla, “riattivandola” suonando il brano giusto per quel momento.”

Cosa ti ha insegnato l’esperienza maturata finora?
“Il nostro è un lavoro fatto di contatto con le persone, siamo i primi responsabili del divertimento di una festa o di un Matrimonio e quindi, di uno dei giorni più belli della vita di ognuno: affideresti mai quindi questo importante compito al primo che capita? Allora ho imparato che l’esperienza e la professionalità ricoprono un ruolo fondamentale anche per chi si occupa di questo: umiltà, precisione, capacità, puntualità, cortesia, disponibilità…questo fa del DJ un lavoro vero e proprio, oltre che una grande passione”.

davide dj a roma